Miranda Gray - Dancing woman

Sei sopraffatta dalle energie della Vergine? E’ ora di riequilibrarle!

In ognuna di noi coesistono quattro archetipi – la Vergine, la Madre, l’Incantatrice e la Strega. Durante il nostro ciclo mestruale incarniamo le energie di ognuno di essi e ne seguiamo l’alternarsi man mano che si esprimono nelle varie fasi, ovvero quella pre-ovulatoria della Vergine, quella ovulatoria della Madre, quella pre-mestruale dell’Incantatrice e quella del sangue della Strega.

Uno o due di questi archetipi sono dominanti nelle nostre vite, ci aiutano a dare forma al nostro percorso e ci guidano a realizzare lo scopo della nostra anima. Quando tutti gli aspetti dei nostri archetipi sono ben accettati, incarnati, celebrati ed espressi con amore nel mondo, allora ci sentiamo pienamente integrate in noi stesse e viviamo la vita come una meravigliosa danza, creativa e spirituale, di energie femminili nella loro completezza.

Le energie dell’archetipo della Vergine sono dinamiche, tese allo scopo, sicure di sé, trascinanti, razionali e dirette. La Vergine ama il successo, la crescita personale, ottenere e possedere cose. Il suo ego è intenso e forte e la porta a manifestare un’enorme autostima e un acuto senso del proprio valore. Nel mondo moderno e maschilista l’archetipo della Vergine è l’aspetto accettabile del femminile   –  incarna l’archetipo che può competere e ottenere di più in questo mondo. Di conseguenza, la cultura moderna tende a stimolare eccessivamente l’archetipo della Vergine in noi, alimentando l’ego, dicendoci che non siamo abbastanza o che non saremo mai abbastanza soddisfatte se non facciamo e otteniamo di più. E il risultato è che questo non solo turba la nostra fase pre-ovulatoria, ma anche tutti gli archetipi del nostro ciclo – e di conseguenza, il nostro grembo soffre in balia di un dolente squilibrio.

Come facciamo a renderci conto che le energie della Vergine ci stanno sopraffacendo? Ce ne accorgiamo se stiamo lavorando troppo, se facciamo le cose senza ricavarne un senso di soddisfazione e di realizzazione. Diamo più valore alla nostra opinione personale e al successo, spesso non preoccupandoci se così facendo feriamo gli altri. Diventiamo ossessive e pignole. Abbiamo così tanti progetti in corso che le nostre energie finiscono per disperdersi e perdiamo l’orientamento. E anche il contatto con la nostra spiritualità, la nostra anima e il nostro grembo. Ascoltiamo solo la nostra mente, le paure e le mancanze create dal nostro ego eccessivamente stimolato.

Vi suona familiare?!

In un mondo che ci dice costantemente di cosa abbiamo bisogno, cosa dobbiamo sistemare, cosa dobbiamo fare per essere amate, accettate e complete – come possiamo mantenere in equilibrio le energie della Vergine? Nelle donne scorre un flusso di energia; non possiamo fissarci su un solo archetipo isolato. La fase della mestruazione della Strega e la fase dell’ovulazione della Madre cingono ai lati la Vergine nei nostri cicli. Entrambe le offrono guida, saggezza, amore e sostegno, ed è connettendoci con loro che ritroviamo il nostro equilibrio.

Leggi l’articolo completo su The Womb Blessing Attunement